La scuola nasce nel 1972 e dal 1980 opera nella sede attuale con 5 classi di scuola primaria, 3 classi di scuola dell’infanzia e il nido, che offrono in modo concreto e naturale la possibilità di un passaggio da un contesto all’altro con una reale continuità educativa.
I Pini accoglie tutti senza distinzioni di sesso, nazionalità, religione, opinioni politiche, condizioni economiche. La scuola Primaria e la scuola dell’Infanzia sono Scuole Paritarie (L.62/2000). Tutto il personale è in possesso dei prescritti titoli di studio.
La scuola I Pini vuole essere un punto di riferimento sia per il bambino sia per la famiglia.
Vengono organizzate attività differenti a seconda dell’età del bambino. All’Asilo Nido (dai 12 mesi a 3 anni) la finalità principale di queste attività riguarda la costruzione delle capacità del bimbo: affettive, cognitive, comportamentali e culturali. Per questo, mirano a sviluppare la fiducia in se stessi e negli altri , a insegnare il rispetto degli altri e delle cose, a comunicare, ascoltare ed esprimersi. Non solo, viene data importanza anche al movimento e alla corporeità.
Alla Scuola dell’infanzia (dai 3 ai 6 anni) promuoviamo nei bambini lo sviluppo della propria identità, dell’autonomia e della competenza. Laboratori, vita comune, momenti di cura di se stessi e anche di apprendimento, costituiscono le basi della nostra offerta formativa.
Per i frequentanti della Scuola Primaria (dai 6 anni in su) l’aspetto principale riguarda la formazione e lo sviluppo di competenze e capacità. I valori cardine su cui basiamo le nostre attività sono quelli di uguaglianza, integrazione, pari opportunità, accoglienza e professionalità.